USCI - delegazione di VARESE

Home Page

| Attività dell'U.S.C.I | Documenti |Cori Associati | Info | Scrivi |

GIORNATA DEL CORISTA - 2 Giu 2004 -
Il Maestro Ciffo al lavoro  Coristi e Direttori provano la parte
Momenti di studio....

Momenti del saggio e consegna attestati agli Allievi corso USCI....

L'essenza stessa della coralità si fonda su due aspetti distinti ed imprescindibili: il piacere di cantare ed il desiderio di farlo insieme.
Il coro è - per sua stessa natura - un polo di aggregazione, un punto d'unione tra le diverse personalità che vi convergono animate dal medesimo intento: cantare insieme.
In questo sta l'essenza della coralità e dell'Associazione che i cori vuole aggregare: l'U.S.C.I. per l'appunto.
E l' U.S.C.I. sostiene un ulteriore sforzo - forse non pienamente colto da tutti - finalizzato alla realizzazione di suddetto obiettivo: il corso di formazione per coristi e direttori di coro che da anni prepara decine e decine di iscritti. Essi, alimentando a vario titolo le formazioni dei cori, migliorano la qualità di questi ultimi e permettono quel ricambio generazionale senza il quale la sopravvivenza stessa dei cori non potrebbe essere assicurata.
Ma l' U.S.C.I. ritiene che sia utile e doveroso promuovere iniziative che - superando il ristretto ambito del coro - favorisca un'aggregazione allargata (sarebbe meglio dire integrazione) che porti tutti i coristi, i direttori ed i responsabili a condividere momenti collegiali, proficui ed amichevoli.
E' con questo spirito che viene indetta la GIORNATA DEL CORISTA a cui sono invitati tutti i coristi dei cori affiliati all'U.S.C.I.

A fianco alcuni momenti dei lavori collegiali, del saggio finale di fine corso degli allievi iscritti al Corso di Direttori e Coristi, e della consegna degli attestati